Gennaio 2021 - Volume XL - numero 1

Medico e Bambino


Aggiornamento

Medicina di precisione: miti e realtà

Stefano Amoroso1, Francesco Baldo1, Laura Bettini2, Benedetta Bossini1, Silvia Nucera2

1IRCCS Materno-Infantile “Burlo Garofolo”, Università di Trieste
2Università di Milano-Bicocca

Indirizzo per corrispondenza: stefanoamoroso1234@gmail.com

Precision Medicine: what paediatricians should know

Key words: Precision Medicine, Therapeutic benefit, Genomic and environmental factors

Precision medicine is an emerging framework to maximise therapeutic benefit by modifying individual patients’ treatment considering the variations in their demographic, genomic and environmental factors. The present review describes recent advances, possible applications and unique challenges in precision medicine for some paediatric diseases. Precision medicine is no longer a distant vision; it is becoming part of the rapidly evolving present. Paediatricians should ask the right questions and give the right answers on this topic.

La Medicina di precisione ha oggi applicazioni concrete anche in Pediatria. Ne sono un esempio le cosiddette target therapy con l’uso di farmaci diretti contro il meccanismo molecolare della malattia, l’utilizzo sempre più frequente dell’esoma e di tutte le scienze omiche (farmacogenomica, trascrittomica, proteomica, metabolomica) in ambito clinico, la terapia genica e la rivoluzione data in ambito emato-oncologico dalle cellule CAR-T, argomenti su cui proveremo a fare chiarezza in questo articolo. Di certo il futuro della Medicina di precisione si prospetta anche irto di difficoltà e contraddizioni da risolvere in primo luogo per quanto riguarda i costi e la possibilità di un suo equo utilizzo. Ma è altrettanto certo che la Pediatria (fatta da tutti i pediatri) non deve farsi trovare impreparata: sia che si tratti di saper porre le giuste domande, sia che si tratti di sapere orientare delle giuste risposte.

Vuoi citare questo contributo?



L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password