Supplemento 2020 - Volume XXXIX - numero 11

Medico e Bambino


La Pediatria sulla Grande Stampa

La Pediatria sulla Grande Stampa 2020

Alessandro Ventura

Professore Emerito di Pediatria, Università di Trieste




Questo “speciale” riguarda la Pediatria così come l’abbiamo potuta leggere sulle grandi riviste mediche nel 2020. Annus horribilis che più horribilis non avremmo mai potuto pensare e, anche sul piano della letteratura, pervaso dal coronavirus. Di questo argomento troverete poco, giusto gli accenni che ci sono sembrati irrinunciabili stante tutto quello che è accaduto. Ho cercato invece di darvi prova che, dietro al Covid, anche nell’orribile 2020 hanno continuato a scorrere e maturare il sapere e l’esperienza di clinici e ricercatori dedicati alla Pediatria.
Ho cercato in tutti i modi, con questa raccolta di brevi recensioni, di tener viva la materia che sempre ci ha appassionato e che costituisce il filo conduttore della nostra vita professionale (e quindi anche della nostra vita più in generale…): raccogliendo e commentando successi della ricerca, studi clinici ed epidemiologici ed esperienze su aspetti di interesse pediatrico crescente. Non ho mancato di riportare, come sempre ho fatto nello speciale di fine anno, segnalazioni e casi clinici non necessariamente complessi o particolari o rari. Ma piuttosto casi emblematici di capitoli correnti della Pediatria: casi che hanno dato occasione a un breve richiamo e a una sintetica messa a punto di argomenti da aver sempre presenti nella pratica clinica quotidiana.
Comunque sia, questo è quello che ho selezionato e che sono riuscito a fare, mosso dal desiderio di trasmettervi ancora una volta passione per la Pediatria e tanta amicizia.
Buona lettura dunque, se ne avete voglia… E, come sempre, auguri di cuore per quel che resta (perdonatemi se dico sempre così, ma siamo quasi a febbraio…) del nuovo anno.

Alessandro Ventura


Vuoi citare questo contributo?

Alessandro Ventura
La Pediatria sulla Grande Stampa 2020
Medico e Bambino 2020;39(11):2011-2101 https://www.medicoebambino.com/?id=2011_2011.pdf


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password