Supplemento 2014 - Volume XXXIII - numero 11

Medico e Bambino


La Pediatria sulla Grande Stampa

La pediatria sulla grande stampa 2014

Alessandro Ventura

Clinica Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Università di Trieste

Arieccoci con lo speciale. Arieccoci a ripercorrere l'anno appena trascorso attraverso i messaggi, le sensazioni, i sentimenti che ci sono stati regalati dalla lettura dei pezzi pediatrici usciti sulla grande stampa medica. La scelta è un po' sbilanciata forse verso la neuropsichiatria, gli adolescenti, lo psicosociale insomma. Ma questi argomenti, oltre a essere quelli che maggiormente hanno occupato le pagine pediatriche delle grandi riviste, mi sono apparsi effettivamente come i più interessanti e coerenti con la realtà in cui operiamo. Ci sono anche molti casi. Forse troppo semplici. Forse troppo rari, al contrario. Comunque ho cercato di trasmetterveli con la stessa immediatezza e forza didattica, quella data da una immagine e da un breve commento, così come era stato sul Lancet o sul New England o sul BMJ. C’è anche qualche novità che può essere utile subito, nella pratica quotidiana o qualche altra che riguarda avanzamenti della conoscenza e della cura di malattie, più o meno rare, più o meno genetiche, comunque gravi, assolutamente inimmaginabili solo pochi anni fa.

Non so se arriverete in fondo. Forse è dal fondo che dovreste partire a leggere. Oppure semplicemente potete lasciarvi guidare dalla curiosità che vi evocano le figure, sfogliando lo speciale qua e là. Comunque sia, mi auguro che questo speciale vi sia “leggero” e possa darvi qualche spunto di riflessione e di conoscenza. Ma soprattutto spero che vi aiuti a continuare ad amare il nostro lavoro.

Alessandro Ventura

Vuoi citare questo contributo?

Alessandro Ventura
Clinica Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Università di Trieste La pediatria sulla grande stampa 2014. Medico e Bambino 2014;33(11):1411 https://www.medicoebambino.com/?id=1411_1411.pdf


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Per abbonarsi alla rivista procedere a questo link.
Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo redazione@medicoebambino.com.

Username
Password




L'immissione di nuovi contenuti è riservata ai soli utenti registrati