Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Novembre 2020
Editoriali
- Lasciate ogni speranza voi che non sperimentate: il Recovery collaborative group e il Recovery fund
- F. Marchetti, A. Addis
- Le proposte per il trattamento del Covid-19 alla prova delle evidenze (poche cose sembrano essere efficaci). Il metodo scientifico e razionale può essere utile anche per programmi economici di recupero-rilancio.
- Al nido, oggi più che mai
- G. Tamburlini, F. Zanetto
- È proprio in questa situazione epidemica che il pediatra può guidare i genitori verso un atteggiamento positivo in merito alla frequenza dei servizi educativi... con razionalità e buon senso.
Ricerca
- Prescrizione di antibiotici in Pediatria tra il 2012 e il 2018 in Regione Piemonte
- A. Ravaglia, A. Guala, R. Gnavi, A. Borraccino; GdL Antibiotici Piemonte
- Un trend di prescrizione in diminuzione, ma con ampi margini di miglioramento che devono tenere in considerazione le importanti variabilità di ambito (e tra i singoli pediatri) e delle scelte fatte nell’uso delle singole molecole di antibiotico.
Farmacoriflessioni
- Otite media acuta: le abitudini difficili a perdersi e l’aderenza alle linee guida
- F. Marchetti, S. Tagliani
- La pratica clinica è ancora distante dalle numerose linee guida disponibili, a volte non uniformi. Abbiamo margini di miglioramento. È ora di assumere un senso di responsabilità rigoroso.
L'esperienza che insegna
- Ostruzioni nasali e russamento: da tre casi insoliti una lezione per il pediatra
- R. Masetti, D. Leardini, L. Ronchini, S. Riolo, F. Guida, F. Baccelli, S. Cerasi, T. Papaleo, L. Bertelli, A. Pession
- Sono evenienze talmente comuni da dovere essere quasi trascurate. Esistono però rare situazioni che, per determinate caratteristiche, sono un campanello di allarme per patologie serie da non sottovalutare.
Casi indimenticabili
- Una grave anemizzazione
- M. Cognigni
- Picacismo e anemia
- R. Conti, E. Da Dalt, M. Miani
- Si pensa che una grave anemia ferrocarenziale debba avere (quasi) sempre una causa identificabile... Eppure esiste ancora, e non così raramente, una causa da scarso introito.
Pagine elettroniche
- Il bambino in comunità e la diffusione di SARS-CoV-2: l’esperienza dei centri estivi
- S. Di Mario, E. Mazzanti, G. Matteo, G. Passarini, M.T. Paladino, G. Mattei, L. Barbieri, per il Gruppo Collaborativo Covid-19 in Pediatria
- Sindrome di Tourette: alla faccia della PANDAS!
- D. Ferrara
- Un’esperienza sul campo sulla diffusione di SARs-CoV-2. Il monitoraggio è uno strumento che ci aiuterà ad affrontare meglio questo periodo. Una messa a punto sulla sindrome di Tourette.

![[3]1.riservato riservato](./img/lock.png) 
  44 kB p.0
 44 kB p.0