MeB Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume VIII
Aprile 2005
numero 4
PEDIATRIA PER IMMAGINI


Due casi di lichen sclero-atrofico
D. Cimino, S. Gangarossa
Pediatri di libera scelta , ACP Ragusa

Il lichen sclero – atrofico è una dermatosi ad etiologia ignota, la cui lesione elementare è una piccola papula piana , di colorito bianco - avorio , di pochi mm di diametro , a superficie asciutta .
Le papule, inizialmente isolate, successivamente si fondono in placche di varie forme e dimensioni . Lesioni emorragiche possono essere presenti nel loro contesto .
In età pediatrica la più colpita è la regione ano-genitale anche se, raramente, possono essere interessate altre sedi.
Nella maggior parte dei casi interessa il sesso femminile e inizia prima dei 7 anni, accompagnandosi spesso a prurito a cui possono conseguire lesioni da grattamento o escoriazioni sul clitoride e sulle piccole labbra .
Le lesioni in genere si risolvono spontaneamente intorno alla pubertà .
In circa 8 anni di attività ambulatoriale e su un totale di circa 2.500 bambini abbiamo potuto osservare solamente 2 casi di lichen: il primo riguarda un bambino di 8 anni , affetto da fimosi, con lesione al prepuzio che si è attenuata in seguito a terapia a base di steroidi topici (mometasone ) applicati tutti i giorni per 2 mesi sotto forma di crema (Figura 1 e Figura 2 ) .
Il secondo riguarda una bambina di 6 anni la cui lesione (Figura 3) presentava nel contesto anche
una manifestazione emorragica .
La diagnosi di lichen fu confermata istologicamente .
Nell'arco di 6 mesi di osservazione assistemmo a un lieve e progressivo miglioramento grazie a un trattamento a base di fluoralglucitolo.
Rimangono pertanto varie le possibilità terapeutiche nel caso del lichen sclero- atrofico, anche se al momento attuale la terapia che riscontra più favori è quella basata sull'applicazione topica di steroidi di potenza medio-alta.
Tuttavia il riscontro che la maggior parte dei lichen scompare spontaneamente entro pochi anni e la possibilità che anche un preparato non steroideo possa averne accelerato la risoluzione ci inducono a non sottovalutare gli atteggiamenti terapeutici che non prevedono l'uso degli steroidi in prima battuta .
 
Figura 1



Vuoi citare questo contributo?
D. Cimino, S. Gangarossa. DUE CASI DI LICHEN SCLERO-ATROFICO. Medico e Bambino pagine elettroniche 2005; 8(4) https://www.medicoebambino.com/_lichen_sclero_atrofico_lesioni_steroidi



ultimo aggiornamento: 13 Maggio 2005

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.