Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.
Medico e Bambino - Dicembre 2025
Editoriali
Efficacia di nirsevimab nella prevenzione del VRS: sfide e prospettive di equità
- Marchetti F, Cocchi E.
- Un anticorpo monoclonale in grado di prevenire le ospedalizzazioni da VRS nell'80% dei casi che la eseguono, ma con discrepenze regionali che hanno reso la prevenzione un privilegio geografico. Occorre un piano nazionale che deve rispondere ad alcuni punti precisi di programma e di organizzazione (oltre che di costante valutazione).
Ricerca
Crescere nei Villaggi: effetti su autoefficacia materna, pratiche responsive, reti sociali e utilizzo dei servizi
- Alushaj A, Battiloro V, Bidut G, Castagnetti M, Mo Costabella L, Pronzato C, Provenzano AR, Tamburlini G e Team Valutazione dei Villaggi per Crescere
- Uno studio controllato indica che la partecipazione, anche limitata a 10 incontri, alle attività proposte dai Villaggi per Crescere, è in grado di aumentare nelle madri il senso di autoefficacia, incrementare l’adozione nel contesto familiare di buone pratiche per lo sviluppo e migliorare le loro reti sociali e le conoscenze e l’utilizzo dei servizi offerti dalla comunità
Farmacoriflessioni
L’uso degli antibiotici, corticosteroidi e psicofarmaci in età pediatrica: riflessioni e azioni
- Marchetti F.
- La sintesi dei dati prescrittivi dal rapporto OSMED 2024 su queste tre classi di farmaci con riflessioni e possibili azioni. Un’occasione importante di verifica e di confronto propositivo
L'aria che tira
Ragazzi vulnerabili: prima curati e poi dimenticati in ospedale
- Poropat F.
- Ragazzi vittime di abbandono e allontanamento familiare, segregati nei reparti ospedalieri, senza progettualità e reti di assistenza comunitarie. Occorre un urgente investimento economico, organizzativo e culturale che metta in rete tutti i servizi.
Osservatorio
a cura di Giorgio TamburliniLe opinioni delle educatrici sugli effetti del lavoro con i genitori nell’ambito dei “Villaggi per Crescere”
- A complemento di quanto presentato nella Ricerca (pag. 629), un breve estratto di un’indagine condotta con le figure professionali coinvolte nel lavoro con i genitori nell’ambito dei Villaggi, con la finalità di contribuire alla riflessione sull’operatività dei Villaggi da parte di chi ci lavora.
Casi indimenticabili
Storie di pazienti con ADHD
- Skabar A.
Il disturbo da conversione
- Nardin B.
Una ematuria da "schiacciamento" della vena renale sinistra: la sindrome di Nutcracker
- Pecile P.

46 kB p.619