Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

Gennaio 2017 - Volume XX - numero 1

M&B Pagine Elettroniche

I Poster degli specializzandi

Un reticolo… invernale
Veronica Guastalla, Angelika Velkoski, Anna Delise
Università di Trieste
Indirizzo per corrispondenza: v.guastalla@gmail.com


Carolina è una ragazzina di 13 anni che vedo all’ambulatorio di Gastroenterologia. Mi racconta che da un po’ di mesi presenta nausea solo alla sera, dopo cena. La storia non mi allarma, non presenta nessuna bandierina rossa: non sono presenti calo ponderale né diminuzione dell’apporto alimentare, vomito, dolore addominale, scariche sfatte. Al momento della visita vengo però colpita da macchie viola-brunastre a reticolo presenti sull’addome (Figura 1).


Figura 1. Macchie viola-brunastre a reticolo presenti sull’addome.

Carolina, che non sembrava per niente preoccupata dalla cosa, mi spiega che era iniziato tutto dopo un trauma all’addome quasi un anno prima, poi le lesioni durante l’estate erano scomparse e da fine ottobre erano ricomparse. Non le fanno male, non ha prurito. Nel frattempo faccio delle fotografie alla lesione e chiedo un aiuto al gruppo di specializzandi su WhatsApp. Finisco la visita, spiego che la nausea, solo dopo cena, in una ragazzina che peraltro era già stata valutata in passato per un disturbo funzionale, non fa pensare a qualcosa di organico. L’unico cruccio erano quelle chiazze all’addome. In quello arrivano diversi messaggi sul cellulare in aiuto, tra cui quello che mi salta all’occhio: “Sembra proprio da borsa dell’acqua calda!” Allora parto subito con la domanda alla ragazzina: “Non usi mica la borsa dell’acqua calda?” e Carolina mi risponde candidamente: “Certo! ogni notte sulla pancia perché mi piace così!”, con i genitori che nel frattempo mi guardavano incuriositi.
Ricostruendo, infatti, l’eritema era già comparso l’inverno precedente e si era risolto durante i mesi estivi per poi ricomparire a fine ottobre.
Si tratta di un eritema ab igne o eritema da calore, un’iperpigmentazione eritematosa reticolare causata da una esposizione ripetuta della cute a calore moderato, di solito è asintomatico. In genere la lesione iperpigmentata si risolve in mesi se viene eliminata la fonte di calore.

Vuoi citare questo contributo?

V. Guastalla, A. Velkoski, A. Delise. Un reticolo… invernale. Medico e Bambino pagine elettroniche 2017;20(1) https://www.medicoebambino.com/?id=PSR1701_50.html