Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Casi indimenticabili

FPIES

Angela Barachino

Pediatra di famiglia, Mira, Venezia

Indirizzo per corrispondenza: angelabarachino@alice.it

FPIES

Key words: FPIES, Formula, Soy, Prick test, Oral provocation test

A 2-month-old girl presented with diarrhoea and skin rash. Initially suspected of having a viral infection, she was hospitalized because of persistent symptoms, dehydration and weight loss. Despite intravenous antibiotics, she only improved after switching to a hydrolysed formula. Later, she had severe reactions after reintroducing regular formula, raising suspicion of Food Protein-Induced Enterocolitis Syndrome (FPIES). Subsequently, the diagnosis was confirmed and soy formula and solid food were introduced.

Una bambina di 2 mesi, presentava diarrea ed eruzioni cutanee. E’ stata ricoverata per persistenza dei sintomi, disidratazione e calo di peso con sospetto di virosi. Nonostante la terapia antibiotica endovenosa, un deciso miglioramento si ha avuto solo con il passaggio a un lette idrolisato. In seguito a reazioni gravi con la reintroduzione del latte, si è sospettata la sindrome enterocolitica da proteine alimentari (FPIES). La diagnosi è stata successivamente confermata e l’alimentazione è proseguita di conseguenza con passaggio a formula di soia e introduzione dei cibi solidi monitorata.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password