Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Casi indimenticabili

Quando è l’orecchio a tossire

M. Copertina, S. Dal Bo

Clinica pediatrica, IRCCS materno-Infantile "Burlo garofolo, Trieste

Vuoi citare questo contributo?

M. Copertina, S. Dal Bo. Quando è l’orecchio a tossire. Medico e Bambino pagine elettroniche 2013;16(10) https://www.medicoebambino.com/?id=IND1310_10.html

L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password





Riflesso di Arnold e ATM
Gentili Colleghi, nel mio quotidiano riscontro il riflesso di Arnold con una certa maggior frequenza rispetto alla media, in quanto mi occupo di disfunzioni dell'Articolazione Temporo Mandibolare: lo stimolo sul meato acustico, infatti, può avvenire non solo dall'interno ma anche dall'esterno: il rapporto con il condilo mandibolare è percepibile con la palpazione endoauricolare, cioè infilando i mignoli nelle orecchie e battendo i denti in chiusura. A volte questa manovra risulta anche dolorosa, nonostante un apparente benessere.
Nel mio articolo sulla tosse cronica ho citato espressamente questa possibilità.

www.studiober.com/pdf/Tosse_Medico_Pediatra.pdf

Nel caso citato la "colpa" sembra essere del cerume. Sottolineo che nessun ricercatore, compresi coloro che hanno stilato le Linee Guida italiane e americane sulla ceruminosi, a fronte dell'attenzione sulle tecniche di indagine e di rimozione del tappo, si sono posti il problema del PERCHE', cioè dell'eziopatogenesi della ECCESSIVA produzione di cerume e del suo ristagno.

Peter S. Roland, MD, Timothy L. Smith, e altri: Clinical practice guideline: Cerumen impaction. Otolaryngology–Head and Neck Surgery (2008) 139, S1-S21
"Normally, cerumen is eliminated or expelled by a self-cleaning mechanism, which causes it to migrate out of the ear canal, assisted by jaw movement".

Intervenire sui jaw movement significa intervenire sia sulla iperproduzione di cerume (per lo stimolo irritativo del condilo sul CUE), che sul meccanismo di "self-cleaning", oltre che, direttamente (specie nell'adulto) sul riflesso di Arnold.

Cordiali saluti ed auguri di buone Feste

BERNKOPF GIULIA
dentista libero professionista
luned�, 23 Dicembre 2013, ore 17:12