M&B Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume XVI
Ottobre 2013
numero 8
CASI INDIMENTICABILI




Il morbo di spritz…
ovvero un caso di iperckemia in un ragazzo celiaco

Stefano Mazzoleni
Pediatra di Famiglia, AULSS 16 Regione Veneto

Vuoi citare questo contributo?
S. Mazzoleni . IL MORBO DI SPRITZ… OVVERO UN CASO DI IPERCKEMIA IN UN RAGAZZO CELIACO. Medico e Bambino pagine elettroniche 2013; 16(8) https://www.medicoebambino.com/?id=IND1308_20.html



Questo forum è regolamentato secondo delle linee guida.

1 commento

VODKA? Per i celiaci è OFFLIMITS!
Vorrei ricordare, perché non si evince totalmente dalla lettura dall'articolo, che il ragazzo HA ASSUNTO un alimento ad alto potenziale di contaminazione da glutine: la Vodka! Ricordo che la vodka è un distillato di fecola e polpa di patata e cereali, solitamente frumento o segale (entrambi contenti glutine). I celiaci non dovrebbero dunque MAI assumerne, a meno di non essere certi che sia vodka gluten-free (aromatizzata alla melassa). Concordo con la conclusione sulla causa della CPKemia (assunzione cronica di alcolici), ma mi preme ricordare che il ragazzo ha assunto un alimento "proibito ai celiaci", e nonostante la negatività della AbtTG non mi sentirei di escludere totalmente un suo parziale contributo sull'origine del fenomeno.
CONGIA RICCARDO
Specializzando in Pediatria, Ospedale Microcitemico, Cagliari
venerdì, 14 Novembre 2014, ore 13:25



La consultazione on-line degli articoli della Rivista Medico e Bambino e delle Pagine Elettroniche è riservata ai nostri gentili abbonati, ai quali richiediamo solo una breve procedura di REGISTRAZIONE.
L'inserimento di username e password personali così ottenute consente di "sfogliare" virtualmente il ricco archivio storico di Medico e Bambino e scaricare liberamente gli articoli desiderati in formato PDF.
Per chi volesse abbonarsi a Medico e Bambino rimandiamo al seguente link.
L'immissione di nuovi contenuti è riservata ai soli utenti registrati 1 < 2