Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Casi indimenticabili

Il morbo di spritz…
ovvero un caso di iperckemia in un ragazzo celiaco

Stefano Mazzoleni

Pediatra di Famiglia, AULSS 16 Regione Veneto

Vuoi citare questo contributo?

S. Mazzoleni . Il morbo di spritz…; ovvero un caso di iperckemia in un ragazzo celiaco. Medico e Bambino pagine elettroniche 2013;16(8) https://www.medicoebambino.com/?id=IND1308_20.html

L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password





VODKA? Per i celiaci è OFFLIMITS!
Vorrei ricordare, perché non si evince totalmente dalla lettura dall'articolo, che il ragazzo HA ASSUNTO un alimento ad alto potenziale di contaminazione da glutine: la Vodka! Ricordo che la vodka è un distillato di fecola e polpa di patata e cereali, solitamente frumento o segale (entrambi contenti glutine). I celiaci non dovrebbero dunque MAI assumerne, a meno di non essere certi che sia vodka gluten-free (aromatizzata alla melassa). Concordo con la conclusione sulla causa della CPKemia (assunzione cronica di alcolici), ma mi preme ricordare che il ragazzo ha assunto un alimento "proibito ai celiaci", e nonostante la negatività della AbtTG non mi sentirei di escludere totalmente un suo parziale contributo sull'origine del fenomeno.
CONGIA RICCARDO
Specializzando in Pediatria, Ospedale Microcitemico, Cagliari
venerd�, 14 Novembre 2014, ore 13:25