MeB Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume IV
Ottobre 2001
numero 8
CONTRIBUTI ORIGINALI - CASI CONTRIBUTIVI


Vescica neurologica non neurogenica
C. Milocco, S. Facchini, V. Leone, G. Zerqueni, M. Pocecco
UO di Pediatria, Ospedale Bufalini Cesena.
Centro per la neurovescica e per l'enuresi, Clinica Pediatrica, IRCCS Burlo-Garofolo, Trieste

Neurologic non neurogenic bladder
Keywords:Hinman syndrome, neurologic non neurogenic bladder, enuresis, vescico-urinary reflux

Summary
A 5 year age boy , with pyelonephritis, hydronephrosis, vescico-urinary reflux, enuresis, parietal hypertrophy of the bladder , stipsis hve been cured by simple mntional training.

Il caso
Si tratta di un maschietto di 5 anni, seguito in altra sede per una dilatazione della pelvi (7 mm) e dell'uretere dx, che presenta stenosi relativa per il tratto intramurale con incostante reflusso, concomitante ad un ispessimento parietale diffuso della parete vescicale, ricoverato da noi per una infezione urinaria acuta (febbre, dolore al fianco, piuria, batteriuria, indici infiammatori alterati). Il reperto più significativo, al di là dei segni di infezione, viene dalla ecografia della vescica, che mostra il viscere scarsamente disteso e con parete molto ispessita (7 mm). Viene valorizzata una storia di disturbi minzionali (enuresi notturna e occasionali perdite diurne, squatting, urgenza, difficoltà a completare la minzione, mitto ipovalido e interrotto, uso del torchio addominale) e di stipsi.

Il problema
La disfunzione vescicale non appare organica, per l'assenza di segni neurologici (sensibilità perianale perfettamente conservata, ROT normali, non deficit di forza agli arti inferiori), per l'incostanza dello stesso disturbo minzionale, per la normalità della MRN del rachide lombo-sacrale, e per la assenza di valvole o di stenosi ureterali alla cistografia.
Il bambino viene dimesso in profilassi antibiotica e inizia un training minzionale personalizzato, che comprende la correzione della stipsi. Dopo qualche mese, si assiste alla scomparsa del disturbo minzionale e a un netto miglioramento dei reperti ecografici, in particolare dello spessore vescicale e della dilatazione uretero-pielica.

Il contributo
La vescica neurologica non neurogenica, o sindrome di Hinman, è data da una instabilità vescicale (iperattività detrusoriale) senza causa organica. E' caratterizzata da enuresi notturna e diurna, posticipazione della minzione, urgenza, mitto interrotto, uso del torchio addominale, infezione urinarie, stipsi e eventualmente encopresi paradossa. E' curabile, come esemplificato dal nostro caso, anche solo con un training minzionale e con la correzione della stipsi. Come nel nostro caso, in fase diagnostica, vanno escluse l'organicità neurologica e uretrale

Vuoi citare questo contributo?
C. Milocco, S. Facchini, V. Leone, G. Zerqueni, M. Pocecco. VESCICA NEUROLOGICA NON NEUROGENICA. Medico e Bambino pagine elettroniche 2001; 4(8) https://www.medicoebambino.com/?id=CL0108_30.html




La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.