Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

La B12 c'è ma non funziona

Raffaele Vitale

Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Torino

Indirizzo per corrispondenza: caletanapd@gmail.com

Key words: B12, Homocysteine, Methylmalonic acid, MTRR gene, Cobalamin, Anaemia

The paper reports the typical case and clinic of a defect in B12 metabolism. Such diseases, which are rare, mimic B12 intake or absorption deficits (crasis alterations, mixed neuropathy) but are distinguished first and foremost by the presence of normal B12/folate levels in contrast to high levels of the 'sentinel metabolites' (homocysteine and methylmalonic acid). A history of global retardation of acquisitions and poor growth may make the diagnosis more suggestive.

Il presente articolo riporta il caso e la clinica tipica di uno dei difetti del metabolismo della B12. Tali difetti, rari, mimano i deficit assuntivi o assorbitivi di B12 (alterazioni della crasi ematica, neuropatia mista) ma la loro caratteristica distintiva è la presenza di normali livelli di B12/folati a fronte di alti livelli dei “metaboliti sentinella” (omocisteina e acido metilmalonico). Una storia di ritardo globale delle acquisizioni e scarso accrescimento può rendere più suggestiva la diagnosi.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password