Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Febbre e gengivostomatite: non è sempre solo herpes simplex

Sofia Arnaboldi

Fondazione IRCCS “San Gerardo dei Tintori”, Monza; Scuola di Specializzazione in Pediatria, Università di Milano-Bicocca

Indirizzo per corrispondenza: s.arnaboldi5@campus.unimib.it

Gingivostomatitis associated with fever: it is not always a case of primary herpes simplex infection

Key words: Gingivostomatitis, Gingival hyperplasia, Acute myeloid leukemia, Hyperleukocytosis

Gingivostomatitis is a clinical condition frequently diagnosed by the family paediatrician and it generally shows a viral aetiology. In particular, primary herpes simplex infection is the most frequent cause of gingivostomatitis in toddlers and it typically presents with fever and gingival/oral inflammation and ulcerations. Besides, gingivostomatitis and fever can be present at the onset of acute myeloid leukaemia (AML), a rare type of childhood cancer with an incidence of 7 cases per 1 million children < 15 years. This paper describes the case of a 3-year-old boy who presented with fever and gingivostomatitis initially misdiagnosed as a primary herpetic infection, while it turned out to be a clinical onset of an AML with hyperleukocytosis, a condition at high-risk of mortality.

La gengivostomatite viene frequentemente diagnosticata dal pediatra del territorio e presenta spesso un’eziologia virale. In particolare, l’infezione primaria da herpes simplex è la causa più frequente di gengivostomatite nei bambini in età prescolare, e tipicamente si manifesta con febbre e ulcerazioni della mucosa gengivale/orale. Tuttavia, la presentazione clinica di gengivostomatite e febbre può essere presente all’esordio di leucemia mieloide acuta, un raro tipo di tumore ematologico pediatrico con incidenza di 7 casi per 1 milione di bambini < 15 anni. Viene descritto il caso clinico di un bambino di 3 anni con febbre e gengivostomatite inizialmente erroneamente diagnosticato come infezione erpetica primaria, mentre si è rivelato essere un esordio di leucemia mieloide acuta iperleucocitosica, una condizione ad alto rischio di mortalità.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password