Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Legionellosi in Pediatria

Luisa Impagnatiello, Chiara Bersanini*, Marco Spinelli, Giulia Maria Ferrari, Andrea Biondi, Carmelo Rizzari

UO Ematologia Pediatrica, Clinica Pediatrica, Università di Milano Bicocca
*Ambulatori Pediatrici, Università di Milano Bicocca

Indirizzo per corrispondenza: luisa.impagnatiello@gmail.com

Legionellosis in Paediatrics

Key words: Legionella pneumophila, Pneumonia, Immunodepression

The article describes the clinical course of a 2-year-old Rumanian girl affected by acute lymphoblastic leukaemia who presented with a severe pneumonia during the initial chemotherapy phase. The main features of the infection caused by the bacterium Legionella pneumophila, a bacterium poorly accounted in paediatric age, are described as well. The paper highlights the importance of bronchoalveolar lavage for the diagnosis of legionellosis and of a prolonged treatment to achieve a substantial clinical and radiological improvement and finally a complete cure.

L'articolo descrive il decorso clinico di una bambina rumena di 2 anni affetta da leucemia linfoblastica acuta che ha presentato una grave polmonite durante la fase iniziale della chemioterapia. Vengono inoltre descritte le principali caratteristiche dell'infezione causata da Legionella pneumophila, batterio scarsamente rappresentato in età pediatrica. L'articolo sottolinea l'importanza del lavaggio broncoalveolare per la diagnosi di legionellosi e di un trattamento prolungato per ottenere un sostanziale miglioramento clinico e radiologico e infine una guarigione completa.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password