Supplemento 2022 - Volume XLI - numero 11

Medico e Bambino


La Pediatria sulla Grande Stampa

La Pediatria sulla Grande Stampa 2022

Alessandro Ventura

Professore Emerito di Pediatria, Università di Trieste




C’è una novità, di forma e di contenuto, in questo “speciale” 2022: ogni argomento sarà introdotto (attualizzato alla realtà pratica di tutti i giorni) da una breve intervista (tre, quattro domande) a un esperto. Un modo per fare il punto della situazione, per avere dei riferimenti precisi che ci aiutino a interpretare nella maniera più corretta gli spunti di riflessione e le novità proposte dalla letteratura oltre che naturalmente a mantenere la giusta rotta nella pratica di ogni giorno.
L’intermezzo è sempre dato dai casi clinici. La cui lettura, rimango convinto, rimane il modo più utile per imparare e fissare nella memoria ciò che serve: perché è immergendosi in una storia, soffermandosi su un’immagine che più si è spinti a riflettere e a confrontarsi concretamente con le proprie esperienze.
Mi auguro come sempre che oltre all’utile chi si inoltrerà in questa lettura trovi anche il dilettevole. Perché, sia ben chiaro, se non c’è (anche) divertimento non potrà esserci stabile apprendimento.
Buona lettura quindi. E Buon Anno: un po’ in ritardo, come sempre, dalle pagine dello “speciale”.

Alessandro Ventura



Consulta la versione sfogliabile.

Vuoi citare questo contributo?

Alessandro Ventura
La Pediatria sulla Grande Stampa 2022
Medico e Bambino 2022;41(11):2211 https://www.medicoebambino.com/?id=2211_2211.pdf


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password