Medico e Bambino
2014
Marzo 2014
numero 3
EDITORIALI










Il bambino disabile, la famiglia, i bisogni e la rete assistenziale

Massimo Farneti
AUSL della Romagna, Dipartimento Cure Primarie
UO Materno-Infantile, Cesena

Vuoi citare questo contributo?
M. Farneti. IL BAMBINO DISABILE, LA FAMIGLIA, I BISOGNI E LA RETE ASSISTENZIALE . Medico e Bambino 2014;33:143-145 https://www.medicoebambino.com/?id=1403_143.pdf


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Questo forum è regolamentato secondo delle linee guida.

1 commento

Settimane Estive
Ho letto questo Editoriale di Massimo Farneti e oltre ad essere d’accordo con quanto scritto, vi faccio presente quanto segue.
Da 37 anni, ininterrottamente, il nostro Servizio di Consulenza Pedagogica organizza delle Settimane Estive per le famiglie di bambini con problemi di vista. Negli ultimi anni la maggior parte di queste famiglie hanno figli con problemi di vista e con altri problemi: o sono sordociechi, o hanno anche problemi fisici o/e problemi mentali. Quest'anno su 15 famiglie che possiamo ospitare a Villa S. Ignazio di Trento, 13 hanno figli ciechi o ipovedenti con altre disabilità aggiunte.
Queste Settimane Estive sono molto richieste dalle famiglie, anche perché possono partecipare tutti i componenti della famiglia. Si fanno attività di riabilitazione, attività ludiche (in particolare da parte degli scout), attività con i genitori e attività con i fratelli e le sorelle.
Oltre alla Settimana Estiva per famiglie di bambini ciechi e ipovedenti (che quest'anno è già al completo), organizziamo Settimane Estive per famiglie di bambini con la sindrome di Down (a Bibione di Venezia e a Vicoforte di Cuneo).
Quanto scrive il dr. Massimo Farneti circa “I soggiorni di sollievo” è verissimo. Noi alle Settimane Estive accogliamo tutta la famiglia del bambino pluridisabile e cerchiamo di seguire tutti nel miglior modo possibile, a cominciare dall'accoglienza nelle varie sedi dove facciamo queste Settimane.

Per informazioni: calagati@tin.it

Salvatore Lagati
Servizio di Consulenza Pedagogica Onlus, Trento
lunedì, 25 Agosto 2014, ore 14:18



La consultazione on-line degli articoli della Rivista Medico e Bambino e delle Pagine Elettroniche è riservata ai nostri gentili abbonati, ai quali richiediamo solo una breve procedura di REGISTRAZIONE.
L'inserimento di username e password personali così ottenute consente di "sfogliare" virtualmente il ricco archivio storico di Medico e Bambino e scaricare liberamente gli articoli desiderati in formato PDF.
Per chi volesse abbonarsi a Medico e Bambino rimandiamo al seguente link.
L'immissione di nuovi contenuti è riservata ai soli utenti registrati 1 < 2

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.