Marzo 2014 - Volume XXXIII - numero 3

Medico e Bambino


Editoriali

Il bambino disabile, la famiglia, i bisogni e la rete assistenziale

Massimo Farneti

AUSL della Romagna, Dipartimento Cure Primarie
UO Materno-Infantile, Cesena

Vuoi citare questo contributo?

M. Farneti
Il bambino disabile, la famiglia, i bisogni e la rete assistenziale
Medico e Bambino 2014;33(3):143-145 https://www.medicoebambino.com/?id=1403_143.pdf


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password





Settimane Estive
Ho letto questo Editoriale di Massimo Farneti e oltre ad essere d’accordo con quanto scritto, vi faccio presente quanto segue.
Da 37 anni, ininterrottamente, il nostro Servizio di Consulenza Pedagogica organizza delle Settimane Estive per le famiglie di bambini con problemi di vista. Negli ultimi anni la maggior parte di queste famiglie hanno figli con problemi di vista e con altri problemi: o sono sordociechi, o hanno anche problemi fisici o/e problemi mentali. Quest'anno su 15 famiglie che possiamo ospitare a Villa S. Ignazio di Trento, 13 hanno figli ciechi o ipovedenti con altre disabilità aggiunte.
Queste Settimane Estive sono molto richieste dalle famiglie, anche perché possono partecipare tutti i componenti della famiglia. Si fanno attività di riabilitazione, attività ludiche (in particolare da parte degli scout), attività con i genitori e attività con i fratelli e le sorelle.
Oltre alla Settimana Estiva per famiglie di bambini ciechi e ipovedenti (che quest'anno è già al completo), organizziamo Settimane Estive per famiglie di bambini con la sindrome di Down (a Bibione di Venezia e a Vicoforte di Cuneo).
Quanto scrive il dr. Massimo Farneti circa “I soggiorni di sollievo” è verissimo. Noi alle Settimane Estive accogliamo tutta la famiglia del bambino pluridisabile e cerchiamo di seguire tutti nel miglior modo possibile, a cominciare dall'accoglienza nelle varie sedi dove facciamo queste Settimane.

Per informazioni: calagati@tin.it

Salvatore Lagati
Servizio di Consulenza Pedagogica Onlus, Trento
luned�, 25 Agosto 2014, ore 14:18