Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

Dicembre 2007 - Volume X - numero 10

M&B Pagine Elettroniche

Appunti di Terapia


Effetto dei corticosteroidi nel trattamento della porpora di Schönlein-Henoch
Giorgio Bartolozzi
Membro della Commissione Nazionale Vaccini
Indirizzo per corrispondenza: bartolozzi@unifi.it

La porpora di Schönlein-Henoch (PSH) è la più comune vasculite della pediatria, colpendo da 8 a 20 bambini su 100.000 ogni anno (il 49% di tutte le vasculiti). Sebbene sia una malattia auto-limitantesi, la PSH può causare emorragie gastro-intestinali, invaginazione e malattia renale. L'interessamento renale si manifesta nel 60% dei casi, con ematuria, proteinuria, sindrome nefrosica e insufficienza renale. In un recente studio è risultato che il 54% dei pazienti sviluppò, entro 3 mesi dalla diagnosi, manifestazioni renali e che l'11,6% ebbe anomalie persistenti per oltre 7 anni, ma nessun sviluppò malattia renale terminale (Calviňo MC et al, Medicine (Baltimora) 2001;80:279-90). Secondo vecchie pubblicazioni il 2% di tutti i pazienti con PSH la sofferenza renale può progredire verso l'uremia e la malattia renale terminale. Sembra che la PSH possa avere degli effetti a distanza di tempo: due studi hanno dimostrato che il 40 e il 70% di gravidanze a termine di donne che avevano una storia di PSH nei primi 10 anni di vita, furono complicate da ipertensione, da proteinuria e da preeclampsia (Ronkainen J, et al, Lancet 2002;360:666-70; Goldsteinj AR et al, Lancet 1992;339:280-2).
Gli obiettivi del trattamento della PSH sono fondamentalmente:
  • Migliorare i sintomi dello stadio acuto della malattia
  • Attenuare la morbilità del primo periodo, come le complicazioni addominali, che richiedono in generale un intervento
  • Prevenire l'insufficienza renale cronica.

Nonostante che la PSH sia caratterizzata da infiltrazione leucocitaria delle pareti dei piccoli vasi, lungo i depositi di immunoglobuline A (con risultante lesione vascolare e necrosi) e nonostante che i corticosteroidi si pensa possano essere efficaci su tutti e tre gli obiettivi, rimangono ancora un gran numero di controversie sul loro uso sistematico.
Attraverso una rivista sistematica e una metanalisi, Weiss PF, Feinstein JA, Luan X, et al. (Effects of corticosteroids on Henoch-Schönlein purpura: a systematic review. Pediatrics 2007;120:1079-87) confrontano e discutono i dati di osservazioni sperimentali e riuniscono i risultati in 5 questioni cliniche:

  • I corticosteroidi accorciano la durata dei sintomi addominali nella PSH?
  • I corticosteroidi diminuiscono il carico degli interventi chirurgici nella PSH?
  • I corticosterodi riducono le recidive della malattia?
  • I corticosteroidi diminuiscono l'incidenza delle malattie renali (transitorie + persistenti)?
  • I corticosteroidi diminuiscono la possibilità di sviluppare una malattia renale persistente nella PSH?

Sono stati valutati 201 articoli in 14 lingue; ne sono stati esclusi 186 perché non pertinent; sono stati pertanto valutati 15 lavori.
La riduzione della durata dei sintomi addominali è la ragione principale dell'uso dei corticosteroidi nella PSH. Il trattamento con corticosteroidi non riduce il tempo mediano di risoluzione dei dolori addominali, ma riduce il tempo medio e aumenta il numero di casi nei quali la risoluzione avviene entro 24 ore.
Sebbene i risultati non siano statisticamente significativi, i dati prospettici suggeriscono una riduzione dell'incidenza d'intervento chirurgico nella PSH.
Le ricadute interessano circa un terzo dei bambini con PSH: due studi suggeriscono un effetto protettivo dei corticosteroidi.
Un trattamento precoce con corticosteroidi riduce la possibilità di sviluppare una malattia renale persistente.
Gli Autori concludono che i corticosteroidi, dati precocemente nel corso della malattia, sembrano produrre consistenti benefici nei confronti dei principali aspetti clinici della porpora di Schönlein-Henoch.

Vuoi citare questo contributo?

G. Bartolozzi. Effetto dei corticosteroidi nel trattamento della porpora di Schönlein-Henoch. Medico e Bambino pagine elettroniche 2007;10(10) https://www.medicoebambino.com/_psh_corticosteroidi_renale_schonlein_henoch_porpora