MeB Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume VIII
Aprile 2005
numero 4
STRISCIA... LA NOTIZIA

Archivio

Leflunomide o Methotrexate per l'artrite reumatoide giovanile?
a cura di Irene Bruno
Presidio Ospedaliero di Gorizia, Unità Operativa di Pediatria
Indirizzo per corrispondenza: irene.bruno@adriacom.it

NEJM, 21 Aprile 2005. La risposta è ancora Methotrexate. La Leflunomide (nome commerciale ARAVA), nuovo farmaco proposto per il trattamento dell'artrite reumatoide, è un inibitore della sintesi dell'RNA messaggero, coinvolto nella produzione di citochine pro-infiammatorie. In questo studio è stata confrontata la sua efficacia con quella del Methotrexate nella riduzione dei sintomi in bambini affetti da artrite reumatoide: il Methotrexate è risultato più efficace sia a 16 che a 48 settimane (85% versus 60% dei pazienti). Gli effetti collaterali sono risultati sovrapponibili per gravità e frequenza. Il Methotrexate, inoltre, è un farmaco dimostratamente in grado di bloccare-rallentare la progressione della malattia, cosa non nota per la Leflunomide.
Non cambiamo, per ora, la strada vecchia per la nuova.

Vuoi citare questo contributo?
I. Bruno. LEFLUNOMIDE O METHOTREXATE PER L'ARTRITE REUMATOIDE GIOVANILE?. Medico e Bambino pagine elettroniche 2005; 8(4) https://www.medicoebambino.com/_methotrexate_leflunomide_artrite_reumatoide_farmaco



ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2005

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.