Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

Aprile 2005 - Volume VIII - numero 4

M&B Pagine Elettroniche

Striscia... la notizia

Leflunomide o Methotrexate per l'artrite reumatoide giovanile?
a cura di Irene Bruno
Presidio Ospedaliero di Gorizia, Unità Operativa di Pediatria
Indirizzo per corrispondenza: irene.bruno@adriacom.it

NEJM, 21 Aprile 2005. La risposta è ancora Methotrexate. La Leflunomide (nome commerciale ARAVA), nuovo farmaco proposto per il trattamento dell'artrite reumatoide, è un inibitore della sintesi dell'RNA messaggero, coinvolto nella produzione di citochine pro-infiammatorie. In questo studio è stata confrontata la sua efficacia con quella del Methotrexate nella riduzione dei sintomi in bambini affetti da artrite reumatoide: il Methotrexate è risultato più efficace sia a 16 che a 48 settimane (85% versus 60% dei pazienti). Gli effetti collaterali sono risultati sovrapponibili per gravità e frequenza. Il Methotrexate, inoltre, è un farmaco dimostratamente in grado di bloccare-rallentare la progressione della malattia, cosa non nota per la Leflunomide.
Non cambiamo, per ora, la strada vecchia per la nuova.

Vuoi citare questo contributo?

I. Bruno. Leflunomide o Methotrexate per l'artrite reumatoide giovanile?. Medico e Bambino pagine elettroniche 2005;8(4) https://www.medicoebambino.com/_methotrexate_leflunomide_artrite_reumatoide_farmaco