2025 - Volume XLIV - Suppl. al n. 10

Medico e Bambino


La Pediatria sulla Grande Stampa

La Pediatria sulla Grande Stampa 2025

Sara Lega

IRCCS Materno-Infantile “Burlo Garofolo”, Trieste




La Storia scritta nell’anno trascorso è senza dubbio una Storia buia, per i “milioni di anni” (pag. 70) perduti di bambini e ragazzi morti nel conflitto israelo-palestinese, per gli “Affamati e dimenticati”(pag. 71), nei teatri di guerra in Africa e in Medio-oriente, e per i fondi umanitari cessati dell’“America lontana” (pag. 67) i cui effetti sembrano destinati a riverberare per decenni sulle popolazioni più giovani e svantaggiate nei Paesi a basso e medio reddito. Lo è stato anche per le storie dei “Ragazzi del non luogo” (pag. 70), ragazzi con problemi psichiatrici o sociali, costretti a rimanere nei reparti di degenza per la carenza dei servizi di salute mentale o di accoglienza, e per i numeri da capogiro delle epidemie di morbillo (pag. 52.) in Europa e negli Stati Uniti.
Eppure, su questo sfondo, innegabilmente drammatico, si sono delineate costellazioni di novità importanti, alcune destinate a entrare nella Storia della Medicina, come l’editing genetico personalizzato in grado di salvare i “soli e unici” affetti da malattie rare e rarissime (pag. 47), la donazione di mitocondri, che potrebbe consentire di avere un figlio sano a coppie di genitori a rischio, o il trapianto di beta-cellule pancreatiche che sembra aprire la strada alla cura definitiva del diabete autoimmune (pag. 23). Accanto a queste ci sono state novità meno eclatanti e soprattutto conferme che hanno guidato e continueranno a guidare la nostra pratica clinica. Tenere alta l’attenzione sui ragazzi che fanno uso di cannabinoidi, ai quali va chiesto e spiegato il possibile impatto sul funzionamento neuronale (pag. 7); ricordare di chiedere e parlare alle ragazze di mestruazioni, spesso dolorose e talvolta spia di patologie ancora misconosciute (pag. 9); rassicurare i bambini colpiti da sindrome infiammatoria multisistemica (MIS-C) associata a SARS-CoV-2, nei quali il danno miocardico acuto evolve sempre verso la completa guarigione (pag. 75); continuare a incoraggiare l’introduzione precoce degli allergeni alimentari come strategia più efficace di prevenzione dell’allergia (pag. 14). E molto altro ancora che troverete, nella selezione degli articoli della letteratura, nelle sottolineature e raccomandazioni degli esperti, nei casi clinici emblematici tra le pagine del consueto numero speciale.
Buona lettura!


Sara Lega



Consulta la versione sfogliabile.

Vuoi citare questo contributo?

Sara Lega
La Pediatria sulla Grande Stampa 2025
Medico e Bambino 2025;44(11):2511 https://www.medicoebambino.com/_


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password