MeB Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume VIII
Gennaio 2005
numero 1
APPUNTI DI TERAPIA


Verso l'eradicazione della polio
di G. Bartolozzi

Già 3 Regioni del Mondo sono state dichiarate dall'OMS “libere da polio”.
Le speranze di poter raggiungere l'eradicazione anche per la polio sono ormai consolidate e si basano su alcuni precisi presupposti biologici (Heyman DL, Aylward EB. Eradicating polio. N Engl J Med 2004, 351:1275-7
Il principale ostacolo alla vaccinazione è risultata la mancanza di un supporto politico efficiente, soprattutto per l'acquisto del vaccino. Con un supporto adeguato, nello sforzo di eradicazione in tutti i paesi, le epidemie di polio cesseranno anche nei paesi in via di sviluppo, come sono cessate nei paesi sviluppati. Sarà così possibile per tutti i paesi sospendere finalmente la vaccinazione e risparmiare le enormi somme, spese ogni anno, per l'acquisto del vaccino antipolio e per la riabilitazione dei soggetti colpiti.

Figura 1 - Progressi nell'eradicazione della polio, 1988-2004
 
Mancano però 130 milioni di dollari (circa 100 milioni di euro) per raggiungere questo obiettivo. Prima lo raggiungeremo e prima smetteremo di vaccinare contro la polio: c'è bisogno di uno scatto finale, quello decisivo contro la polio.
Che l'obiettivo sia vicino lo dimostra l'informazione che ormai il virus polio circola solo in 6 paesi (Afghanistan, Egitto, India, Niger, Nigeria, Pakistan), mentre nel 1999 circolava in 30 e nel 1988 in 125. In 4 dei 6 paesi la circolazione è molto bassa (vedi figura 1 e 2). Ormai raggiunta la riduzione della trasmissione del virus polio in India e nel Pakistan nel 2004, i rischi per la poliomielite sono concentrati nella Nigeria. Dopo la dimostrazione della possibilità di diffusione dei virus polio selvaggi da un'area a elevata endemia ai Paesi circostanti, è risultata evidente la necessità che le campagne di vaccinazione in paesi vicini (Africa occidentale per esempio) siano sincronizzate in modo da non lasciare al virus selvaggio delle vie di fuga (CDC, 2001c).
È quindi evidente che bisogna continuare a vaccinare con forte impegno fino all'eradicazione totale, perché fino a quel momento nessun bambino è sicuro dalla polio, se non è stato adeguatamente vaccinato.

Figura 2 - Poliovirus selvaggio dal 1 gennaio al 5 ottobre 2004 (OMS, 2004)
 
A quel punto nell'Olimpo ideale della Sanità mondiale, accanto al vaiolo vi sarà posto anche per la poliomielite.
Le strategie per l'eradicazione della polio nei paesi nei quali è ancora endemica o addirittura epidemica, si basano sui seguenti punti
Figura 3 – Obiettivi fondamentali per l'eradicazione mondiale della polio. 2004-2009 (OMS, 2004)
 
Nel 2004 l'OMS ha emanato 4 obiettivi o pietre miliari per raggiungere al più presto l'eradicazione (OMS, 2004b; http://www.polioeradication.org ):

Vuoi citare questo contributo?
G. Bartolozzi. VERSO L'ERADICAZIONE DELLA POLIO. Medico e Bambino pagine elettroniche 2005; 8(1) https://www.medicoebambino.com/_polio_eradicazione_OPV_vaccinazione



ultimo aggiornamento: 05 Febbraio 2005

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.