MeB Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume X
Settembre 2007
numero 7
CASI INDIMENTICABILI


Nascosti dietro un naso capriccioso
Massimo Maschio
Clinica Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Trieste
G., ragazzo di 14 anni, ci viene inviato dal collega otorinolaringoiatra in merito a una storia di sinusite cronica presente da 8 mesi, immagini fibroscopiche e TAC compatibili con poliposi nasale bilaterale e con la specifica richiesta di eseguire un test del sudore nel sospetto di Fibrosi Cistica.
Al test si riscontrano valori borderline (Na 59, Cl 57) per cui eseguiamo analisi molecolare che evidenzia eterozigosi per la mutazione CFTR dele2,3 (21 Kb)(GT)11T7 – (GT)12 T5 con genotipo polyT 5/7. A questo punto viene effettuta l'analisi molecolare anche nei genitori: la madre presenta un'eterozigosi dele2,3 (21 Kb)(GT)11T7-(GT)11T5 e il padre un assetto (GT)10T7-(GT)12T5.

Clinicamente il ragazzo non presenta altre alterazioni cliniche (spirometria nella norma) e la madre è del tutto asintomatica. G. presenta un allele CFTR non funzionante e l'altro con funzionalità ridotta; la madre presenta un assetto simile ma funzionalità superiore avendo meno ripetizioni GT sul T5. Il quadro clinico risulta compatibile con una condizione di Fibrosi Cistica atipica-lieve.

I due casi presentati risultano indimenticabili per i seguenti motivi:
1. l'allele 5T nell'introne 8 del gene CFTR è presente in circa il 10% degli individui della popolazione generale ed è la seconda mutazione più frequente del gene CFTR (14,6%);
2. è associato a penetranza parziale ed espressione clinica variabile ma dipendente dall'essere in trans con una mutazione maggiore;
3. questi soggetti, maggiormente rispetto alla popolazione normale, presentano malattie correlate come l'agenesia dei vasi deferenti, la poliposi nasale, storia di pancreatiti ricorrenti, bronchiectasie variabili e l'ipertripsinemia neonatale.
4. nei nostri due casi familiari G. presenta già un'espressione lieve di malattia (poliposi nasale con sinusiti ricorrenti) e andrà valutato in primis sotto il profilo gonadico. La madre eseguirà controlli programmati ma non avrà mai un'espressione grave di malattia.
5. è bene ricordare quindi la necessità di eseguire l'analisi molecolare in tutta la famiglia.

Bibliografia
M. Chillon, T. Casals, et al. Mutations in the cystic fibrosis gene in patients with congenital absence of the vas deferens. New England Journal Medicine 1995;332 (22):1475-80.
H.Cuppens, W. Lin et al. Polyvariant Mutant Cystic Fibrosis Transmembrane Conductance Regulator Genes. J. Clin Invest 1998;101(2):487-96.
R. Padoan, C.Corbetta et al. Identification of the 5T-12TG allele of the cystic fibrosis transmembrane conductance regulator gene in hypertrypsinaemic newborns. Acta Pediatrica, 2006;95:871-73.


Vuoi citare questo contributo?
M. Maschio. NASCOSTI DIETRO UN NASO CAPRICCIOSO. Medico e Bambino pagine elettroniche 2007; 10(7) https://www.medicoebambino.com/_gene_cftr_poliposi_nasale_fibrosi




La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.