Ottobre 2001 - Volume IV - numero 8

M&B Pagine Elettroniche

Editoriali sui contributi originali

commento a:
Allattamento al seno nella provincia Est di Milano
Riccardo Davanzo
Gruppo di Lavoro sull'Allattamento al Seno, IRCCS Burlo


Colpiscono nella lettura dello studio alcuni dati presentati dagli autori ed in particolare il fatto che il 72 % dei bambini fossero supplementati in ospedale. Supplementati con che cosa? Sia che si tratti di soluzione glucosata, sia che si tratti, come invece sembra, di vere aggiunte di latte formulato, il valore è assai elevato e può trovare una sua interpretazione nella pratica limitata del rooming-in.
Non c'è da meravigliarsi che il consiglio di allattare a domanda dato in gravidanza abbia avuto scarso effetto, dal momento che suggeriva una condotta "incoerente" in un contesto in cui madri e bambini erano separati: incoerenza che può portare a stridente conflitto fra educazione sanitaria (che induce precise aspettative da parte del pubblico) e reale proposta organizzativa da parte del servizio sanitario. L'inapplicabilità di un modello anticipato rischia inoltre di creare delusione, frustrazione.
E' ben chiaro che per limitare le aggiunte, mamma e bambino devono stare assieme (1). In un sistema che sostenga organizzativamente, tecnicamente, psicologicamente questa vicinanza, anche un ostacolo all'allattamento al seno come il parto cesareo perde il peso che sembra avere nel contesto descritto da Franzetti, secondo quanto già noto in letteratura (vedi studi di Victora).
Quindi il valido proponimento di creare gruppi di sostegno all'allattamento al seno, che agiscano dopo il parto, per compensare almeno parzialmente quanto non fatto in ospedale, non dovrebbe restare un intervento isolato, ma inseririsi in un progetto più ampio che comporti la prioritaria revisione delle routine ospedaliere: un progetto condiviso fra ospedale e territorio.

Bibliografia
1. Commissione Consultiva sulla Promozione dell'Allattamento Materno. Società Italiana di Neonatologia. Raccomandazioni sull'Allattamento Materno per i nati a termine, di peso appropriato, sani. In corso di stampa.

Vuoi citare questo contributo?

R. Davanzo. commento a:
Allattamento al seno nella provincia Est di Milano. Medico e Bambino pagine elettroniche 2001;4(8) https://www.medicoebambino.com/?id=ED0108_20.html