Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Tiroidite cronica linfocitaria e carcinoma papillare della tiroide: quale relazione?

Vanna Graziani1, Benedetta Rossini2, Giovanni Reale2, Mariarosaria Cozzolino1, Federico Marchetti1, Gian Carlo Parenti3

1UOC di Pediatria e Neonatologia, Ospedale di Ravenna, AUSL della Romagna
2Scuola di Specializzazione di Radiodiagnostica, Università di Ferrara
3UOC di Radiodiagnostica, Ospedale di Ravenna, AUSL della Romagna

Indirizzo per corrispondenza: vanna.graziani@auslromagna.it

Chronic lymphocyte thyroiditis and thyroid papillary carcinoma: what relationship? Description of a clinical case in adolescence

Key words: Thyroid cancer, Autoimmune thyroiditis, Paediatrics, Case report

Papillary thyroid carcinoma (PTC) is the most common form of thyroid tumour in childhood. Different studies reported higher risk of developing a PTC in Hashimoto’s thyroiditis patients (HT) even in paediatric-adolescent age, although real incidence and risk factors are unknown. The paper describes the case of a girl, diagnosed with HT and hypothyroidism at the age of 11, who developed thyroid ultrasound alterations after two years. The histological examination of the satellite lymph node confirmed the diagnosis of PTC. A total thyroidectomy was performed. The follow up scintigraphy did not show disease residues, so no indication was given to radioiodine therapy. The case report underlines the importance of an accurate thyroid and lymph nodes ultrasound monitoring in children with autoimmune thyroiditis, in order to highlight possible malignancy development.

Il carcinoma papillare tiroideo (PTC) è la forma di tumore tiroideo più frequente in Pediatria. È documentato un rischio maggiore di sviluppare un PTC nei pazienti affetti da tiroidite di Hashimoto (HT) anche in età pediatrica-adolescenziale, sebbene non siano noti la reale incidenza e i possibili fattori di rischio. Descriviamo il caso di una bambina con diagnosi di HT e ipotiroidismo all’età di 11 anni a cui, dopo due anni, è stata evidenziata ecograficamente e alla successiva risonanza magnetica una tiroide con ecostruttura parenchimale disomogenea e sovvertita per la presenza di microcalcificazioni con incremento volumetrico del lobo sinistro. La diagnosi di PTC è stata confermata con l’esame istologico del linfonodo satellite e la paziente è stata sottoposta a tiroidectomia totale. La scintigrafia a distanza di 3 mesi non ha mostrato residui di malattia, per cui non è stata posta indicazione a terapia con radioiodio.
Il caso descritto sottolinea l’importanza di un accurato monitoraggio ecografico tiroideo e dei linfonodi di pertinenza nei pazienti pediatrici con tiroidite autoimmune, al fine di evidenziare precocemente la possibile comparsa di neoplasie.

Vuoi citare questo contributo?

Graziani V, Rossini B, Reale G, Cozzolino M, Marchetti F, Parenti GC. Tiroidite cronica linfocitaria e carcinoma papillare della tiroide: quale relazione?. Medico e Bambino 2022;25(7):e144-e147 DOI: https://doi.org/10.53126/MEBXXVS144

L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password