Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Caso contributivo

Peli scrotali isolati nel lattante: un segno di allarme o una normale variante?

Angela Maria Caprio1, Marianna Casertano1, Giuseppe Longobardi2

1Scuola di Specializzazione in Pediatria, Dipartimento della Donna, del Bambino e di Chirurgia generale e specialistica, AOU - Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, Napoli
2Pediatra di famiglia, ASL Caserta

Indirizzo per corrispondenza: angelamaria.caprio@studenti.unicampania.it

Isolated scrotal hairs in infancy: alarm sign or normal variant?

Key words: Scrotal hairs, Premature pubarche, Androgen, Infant

Isolated scrotal hair development in infancy is a rare disorder that has not been well-characterized. The article describes a case of transient isolated scrotal hairs in a five-month-old boy. Except for scrotal hair development, physical examination was normal. There were no other signs of virilization or secondary sexual development. Growth pattern, laboratory evaluation and bone-age radiographs were unremarkable. Spontaneous disappearance of scrotal hairs observed at the end of the first year of life finds confirmation in the literature that considers the transient isolated scrotal hairs as a rare self-limiting benign condition.

Lo sviluppo isolato di peli sullo scroto nel primo anno di vita è una condizione rara, e ancora non ben caratterizzata. Descriviamo il caso di un bambino di 5 mesi di età con peluria genitale presente esclusivamente sullo scroto, condizione conosciuta anche come scrotarca prematuro isolato. Ad eccezione dei peli scrotali, l’esame obiettivo era normale. Assenti altri segni di virilizzazione o di sviluppo sessuale secondario. Le traiettorie di crescita, gli esami di laboratorio e la radiografia di mano e polso per determinazione dell’età ossea erano nella norma. Al controllo all’età di 11 mesi i peli scrotali erano assenti.
La caduta spontanea dei peli scrotali alla fine del primo anno di vita osservata nel nostro paziente trova riscontro nella letteratura, che considera la presenza transitoria di peli scrotali una rara condizione benigna isolata e autolimitante.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password