Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

Maggio 2018 - Volume XXI - numero 5

M&B Pagine Elettroniche

I Poster degli specializzandi

Quando l’intestino infiammato... è infetto!
Storia di una bambina distrofica
C. Barboni1,2, A. Sonzogni3, M. Ruggeri2
1Scuola di specializzazione in Pediatria, Università “Milano-Bicocca”, ASST “San Gerardo”, Monza
2USC di Pediatria, 3USC di Anatomia Patologica, ASST “Papa Giovanni XXIII”, Bergamo
Indirizzo per corrispondenza: chiara_barboni@yahoo.it


Una bambina di origine indiana, nata in Italia, viene ricoverata per un quadro di distrofia in storia di scarso accrescimento ponderale (Figura 1). All’atto del ricovero: 8 anni, peso 12,5 kg (< 3° percentile), altezza 118 cm (50° percentile), BMI: 9. Non ha storia di infezioni croniche, di alterazioni dell’alvo, di sintomatologia dolorosa né di situazioni di disagio. È stata due volte in India per 30 giorni, 18 e 6 mesi prima del ricovero. Agli esami di primo livello: anemia microcitica con ferritina 300 ng/ml, PCR 14 mg/dl, VES 101 mm/h, calprotectina fecale > 3000 mg/kg, test del sangue occulto nelle feci (SOF) positivo su 3 campioni, esame coproparassitologico negativo, ASCA IgA debolmente positivi, IgG negativi. Mantoux negativa a 72 ore.

Figura 1. Paziente all’atto del ricovero.


All’ecografia dell'addome: ispessimento di ultima ansa ileale, cieco, colon ascendente; vengono pertanto programmati esami endoscopici per sospetta malattia infiammatoria cronica intestinale. Per febbre, durante la degenza, esegue Rx torace: infiltrati interstizio-alveolari bilaterali (Figura 2).
Sierologie per polmonite e aspergillo negative. Esegue Quantiferon: positivo! Per tale riscontro effettua 3 aspirati gastrici: test per i bacilli acido-alcol resistenti (BAAR) positivo, e PCR (Polymerase Chain Reaction) positiva per Mycobacterium tuberculosis.

Figura 2. Rx torace: infiltrati interstizio-alveolari bilaterali.


Nel frattempo l’esame endoscopico mostra, a livello di colon e ileo terminale, una mucosa con multiple ulcere, tratti edematosi e iperemici, valvola ileocecale beante, deformata, ulcerata (Figura 3); quadro compatibile con morbo di Crohn. Campioni bioptici vengono inviati in Anatomia patologica e in Microbiologia: flogosi granulomatosa focalmente necrotizzante, colorazione di Ziehl-Neelsen positiva per M. tuberculosis; coltura positiva per M. tuberculosis su biopsia del colon.


Figura 3. Endoscopia intestinale: a livello di colon e ileo terminale, mucosa con multiple ulcere, tratti edematosi e iperemici, valvola ileocecale beante, deformata, ulcerata.


Si pone diagnosi di tubercolosi (TB) miliare intestinale e polmonare. Dopo 4 settimane di quadruplice terapia: peso 16 kg, SOF negativo, BAAR e PCR per M. tuberculosis su aspirato gastrico: negativi.

La TB intestinale nel bambino è rara, ha clinica aspecifica e può mimare il morbo di Crohn. Oltre al test IGRA, la ricerca di M. tuberculosis su biopsie intestinali è importante per la certezza diagnostica e, quindi, terapeutica. Il bambino viaggiatore richiede un approccio diagnostico che comprenda lo screening di malattie endemiche nell’area di provenienza.



Vuoi citare questo contributo?

C. Barboni, A. Sonzogni, M. Ruggeri. Quando l’intestino infiammato... è infetto! Storia di una bambina distrofica. Medico e Bambino pagine elettroniche 2018;21(5) https://www.medicoebambino.com/?id=PSR1805_40.html