MeB Pagine Elettroniche
a cura della redazione di MeB Pagine Elettroniche
Volume XXII
Marzo 2019
numero 3
PRESENTAZIONI PPT


Alimentazione materna ed esiti riproduttivi: la salute di un individuo inizia prima del concepimento
Tanita Buzzi1, Francesca Filippini1, Giovanni Zanconato2, Stefania Ruggeri3, Fabio Parazzini4, Renata Bortolus1
1Ufficio Promozione della Ricerca, Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona
2Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Odontostomatologiche e Materno-Infantili, Università di Verona
3CREA - Centro di Ricerca Alimenti e Nutrizione, Roma
4Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità, Università di Milano
Indirizzo per corrispondenza: 
renata.bortolus@aovr.veneto.it



La salute di un individuo inizia prima del suo concepimento. Una dieta varia ed equilibrata adottata dalla madre nel periodo pre- e periconcezionale è importante per il benessere del bambino. Educare le coppie a uno stile alimentare sano rientra tra gli interventi utili per promuovere la salute riproduttiva. È importante che anche i pediatri affianchino e incoraggino nelle nuove generazioni e nei giovani adulti scelte consapevoli e comportamenti che contribuiscano, anche dal punto di vista alimentare, a sostenere una vita in salute.



Scarica le slide (6,2 MB)

Scarica il questionario breve per la valutazione dell’aderenza alla dieta mediterranea (583 kB)


Vuoi citare questo contributo?
T. Buzzi, F. Filippini, G. Zanconato, S. Ruggeri, F. Parazzini, R. Bortolus. ALIMENTAZIONE MATERNA ED ESITI RIPRODUTTIVI: LA SALUTE DI UN INDIVIDUO INIZIA PRIMA DEL CONCEPIMENTO. Medico e Bambino pagine elettroniche 2019; 22(3) https://www.medicoebambino.com/?id=PPT1903_10.html




La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.