Rivista di formazione e di aggiornamento professionale del pediatra e del medico di base, realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri

M&B Pagine Elettroniche

Striscia... la notizia

a cura di Irene Bruno
Presidio Ospedaliero di Gorizia, Unità Operativa di Pediatria
Indirizzo per corrispondenza: irene.bruno@tele2.it


Questa rubrica si propone di fornire notizie di interesse sanitario generale e brevi aggiornamenti dalla letteratura pediatrica“maggiore". Lo scopo è che il lettore abbia la sensazione di sfogliare un giornale scegliendo i titoli che più lo interessano: nessuna pretesa pertanto di sistematicità e di commento che va oltre il breve riassunto di quelli che sono i principali risultati e le possibili implicazioni pratiche o di ricerca.
Si parla di opinioni di giornalisti, novità dalla letteratura, e come tali vanno lette: la storia ci insegna che ogni commento, ogni ultima novità, non va considerata una verità assoluta né applicata l'indomani, ma va presa come un aggiornamento da far maturare nel cassetto attendendo le conferme e i cambiamenti di opinione che solo il tempo e l'esperienza possono fornire.

Questa premessa è anche un invito ai lettori ad essere parte attiva della rubrica. Vi chiediamo di suggerirci articoli/news/pubblicazioni che avete avuto modo di leggere e che ritenete meritevoli di segnalazione (scrivete airene.bruno@tele2.it).

TUTTE LE NOTIZIE
8 agosto 2006


Gravidanza e parto sicuri: gli standard dell'OMS
Quali interventi possono migliorare l'efficacia e la sicurezza in gravidanza, durante il parto e nella assistenza al neonato? L'OMS presenta gli Standard per l'assistenza materna e neonatale, una raccolta di schede monotematiche che forniscono agli operatori raccomandazioni su diversi aspetti dell'assistenza perinatale: dalla supplementazione di acido folico alla prevenzione delle malattie virali trasmissibili dalla madre al feto, fino all'assistenza al parto e al neonato. Il Ceveas e SaPeRiDoc hanno contribuito alla stesura dei testi, in particolare per quanto riguarda la revisione sistematica della letteratura medica.
Gli standard, presentati sul sito web di SaPeRiDoc, si propongono obiettivi diversi: assistere i professionisti a sviluppare programmi nazionali e locali di assistenza ostetrica e neonatale basati su prove di efficacia, facilitare l'adozione di interventi efficaci e l'utilizzo appropriato dei servizi sanitari.

L'indagine multiscopo Istat 2004-2005
Le donne italiane in gravidanza sono ben assistite, ma ricorrono troppo alle prestazioni diagnostiche e alla medicalizzazione. Sono le principali conclusioni dell'indagine multiscopo Istat “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari” per il 2004-2005. In aumento anche i parti cesarei, soprattutto al Sud e nelle Isole. Leggi la sintesi a cura della redazione di EpiCentro e scarica il rapporto completo (pdf 230 kb).

Eco-doppler versus amniocentesi per predire l'anemia fetale
NEJM, 13 luglio 2006
Le gravidanze complicate per alloimmunizzazione Rh venivano valutate con una serie di amniocentesi volte a determinare i livelli di bilirubina: questa procedura, ovviamente, non è esente da rischi.
La misurazione della velocità del sangue tramite eco-doppler dell'arteria cerebrale media può predire una grave anemia fetale, anche se questo test non era mai stato rigorosamente paragonato al dosaggio diretto nel liquido amniotico.
Questo lavoro confermerebbe l'assoluta attendibilità del test che, come caratteristica vantaggiosa, presenta evidentemente una minore invasività.

Vaccinazione anti HPV per le ragazze di 11-12 anni
BMJ, 15 luglio 2006
La scorsa settimana il comitato americano del Centers for Disease Control and Prevention (CDC) ha raccomandato l'utilizzo del vaccino anti-papilloma virus trasmesso per via sessuale e responsabile del tumore della cervice.
La decisione ha destato numerose perplessità per i costi del vaccino e per le obiezioni di tipo religioso che temono che, in questo modo, si incoraggi la promiscuità.
Questo vaccino è il primo a prevenire il cancro, il primo contro le malattie sessualmente trasmesse, il primo che, al momento, si rivolge a pazienti di un solo sesso.
E' stato approvato un mese fa dalla FDA ed è uno dei vaccini più costosi: €280 per tre iniezioni.
Gli studi dicono che il vaccino protegge completamente contro il papilloma virus 16 e18, responsabili del 70% dei tumori della cervice, ed è efficace al 99% nel proteggere contro i gruppi 6 e 11 che, insieme al 16 e 18 sono responsabili del 90% delle verruche genitali.
Il CDC stima che più di 20 milioni di americani, tra uomini e donne siano attualmente infetti e che si verifichino ogni anno circa 6,2 milioni di nuove infezioni.
Il rapporto costo benefici sembrerebbe estremamente favorevole.
Staremo a vedere,…comunque, fortunatamente, questi non sono, almeno per ora, i numeri europei.

Inalazione di carbone e funzionalità respiratoria nei bambini
NEJM, 6 luglio 2006
Gli studi epidemiologici suggeriscono indirettamente che l'inalazione di particolato carbonaceo possa danneggiare la funzionalità polmonare nei bambini. In questo articolo del New England, gli autori, dosando la quantità di carbone contenuta nei macrofagi polmonari nei bambini (sputo), ne dimostrano un effetto diretto sulla funzionalità polmonare (spirometria).
E' stata dimostrata una correlazione inversa tra contenuto di carbone e funzionalità polmonare: più inquinamento, macrofagi meno funzionanti, peggiore funzionalità respiratoria.

Association of Parental Heart Failure with Risk of Heart Failure in Offspring
NEJM, 13 Luglio 2006
Questo studio ha cercato di stimare l'associazione tra scompenso cardiaco nei genitori e prevalenza di disfunzione ventricolare sinistra - rischio di scompenso cardiaco nei figli.
Confrontando le dimensioni del muscolo cardiaco, della massa ventricolare sinistra, dello spessore di parete, i figli (arruolati nella studio se avevano almeno 30 anni) di genitori che avevano avuto uno scompenso cardiaco, avevano con maggiore probabilità un ventricolo sinistro di dimensioni aumentate con diminuita funzionalità. Tra questi, durante il follow up, 90 su 458 hanno poi manifestato uno scompenso cardiaco. L'incidenza di insufficienza cardiaca in dieci anni per i figli di genitore cardiopatico è risultata essere del 2,72% rispetto a quella dei figli senza genitore cardiopatico 1,62% (si tratta pur sempre di pazienti adulti, con almeno trent'anni e seguiti per almeno dieci anni).
In conclusione, lo scompenso cardiaco nei genitori è associato ad una aumentata prevalenza di disfunzione ventricolare sinistra e rischio di scompenso nei figli.

Cassazione: Togliere la patria potestà ai genitori che fanno mendicare i figli
Repubblica, 4 luglio 2006
I genitori che costringono i figli a mendicare per strada sono "indegni" e per questo possono vedersi sospendere la patria potestà. La sentenza arriva dalla Corte di Cassazione che si è pronunciata sul caso di un albanese, condannato a perdere per quattro mesi la potestà, dato che aveva "consentito ai propri figli minori" di chiedere l'elemosina.
Il verdetto della Suprema Corte dice una parola chiara sullo sfruttamento dei bambini obbligati a raccogliere soldi ai semafori o sui marciapiedi. Solo nel comune di Roma, secondo i dati dell'Eurispes, i piccoli sfruttati sarebbero 2500. Ridotti in schiavitù dai loro stessi genitori, interessati più ai 70 euro guadagnati in media ogni giorno da un baby mendicante, che alla loro salute.

Vuoi citare questo contributo?

I. Bruno L'indagine multiscopo Istat 2004-2005
Eco-doppler versus amniocentesi per predire l'anemia fetale
Vaccinazione anti HPV per le ragazze di 11-12 anni
Inalazione di carbone e funzionalità respiratoria nei bambini
Association of Parental Heart Failure with Risk of Heart Failure in Offspring
Cassazione: togliere la patria potestà ai genitori che fanno mendicare i figli'>Gravidanza e parto sicuri: gli standard dell'OMS
L'indagine multiscopo Istat 2004-2005
Eco-doppler versus amniocentesi per predire l'anemia fetale
Vaccinazione anti HPV per le ragazze di 11-12 anni
Inalazione di carbone e funzionalità respiratoria nei bambini
Association of Parental Heart Failure with Risk of Heart Failure in Offspring
Cassazione: togliere la patria potestà ai genitori che fanno mendicare i figli. Medico e Bambino pagine elettroniche 2006;9(6) https://www.medicoebambino.com/?id=NEWS0606_10.html

Copyright © 2019 - 2019 Medico e Bambino - Via S.Caterina 3 34122 Trieste - Partita IVA 00937070324
redazione: redazione@medicoebambino.com, tel: 040 3728911 fax: 040 7606590
abbonamenti: abbonamenti@medicoebambino.com, tel: 040 3726126

La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.