Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Casi indimenticabili

Torsione ovarica: la questione tempo

Edoardo Guida1, Silvia Perin2, Alessandro Boscarelli1, Daniela Codrich1, Jurgen Schleef1

1Dipartimento di Chirurgia Pediatrica, IRCCS Materno-Infantile “Burlo Garofolo”, Trieste
2Dipartimento di Chirurgia Pediatrica, Università di Padova

Indirizzo per corrispondenza: guida@burlo.trieste.it

Ovarian torsion: a question of promptness

Key words: Ovaric torsion, Necrosis, Uterine torsion, Tubal torsion, Detorsion

An 8-month-old girl presented to the ER with abdominal pain and drowsiness. Ultrasound suggested ovarian torsion, which was later confirmed via laparoscopy, revealing left ovarian and tubal torsion with uterine torsion. Prompt intervention prevented hysterectomy, underscoring the importance of early diagnosis and rapid surgical action in suspected ovarian torsion cases.

Una bambina di 8 mesi si è presentata in Pronto Soccorso con dolore addominale e sonnolenza. Un’ecografia ha rivelato un sospetto di torsione ovarica, confermato successivamente tramite laparoscopia, che ha evidenziato anche una torsione tubarica con torsione uterina. L'intervento tempestivo ha evitato l'isterectomia, sottolineando l'importanza di una diagnosi precoce e di un intervento chirurgico rapido in caso di torsione ovarica.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password