Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

M&B Pagine Elettroniche

Casi indimenticabili

Un’anemia che toglie il fiato

Virginia Giannone1, Emanuela Garrone2, Irene Tardivo2, Antonia Versace2, Emanuele Castagno2, Margherita Conrieri2

1Scuola di Specializzazione in Pediatria, 2SC di Pediatria d’Urgenza, Ospedale Infantile Regina Margherita - AOU Città della Salute e della Scienza, Torino

Indirizzo per corrispondenza: virginia.giannone@unito.it

Mycoplasma pneumoniae and fictitious anaemia

Key words: Mycoplasma pneumoniae, Pneumonia, Cold agglutinins, Anaemia

Mycoplasma pneumoniae is commonly associated not only with atypical pneumonia, but also with different clinical features. The paper reports the case of a 10-year-old girl with pneumonia, fictitious anaemia, due to the presence of cryo-agglutinins, and autoantibodies induced by Mycoplasma pneumoniae infection.

Mycoplasma pneumoniae è un patogeno comunemente associato non solo a polmoniti atipiche, ma anche a differenti manifestazioni cliniche. Riportiamo il caso di una bambina di 10 anni affetta da polmonite e anemia fittizia, dovuta alla presenza di crioagglutinine, autoanticorpi che possono formarsi in corso di infezione da Mycoplasma pneumoniae.

Vuoi citare questo contributo?


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo redazione@medicoebambino.com.

Username
Password