Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

Dicembre 2003 - Volume VI - numero 10

M&B Pagine Elettroniche

Appunti di Terapia

Vaccino combinato contro difterite, tetano e pertosse acellulare con ridotta quantità di antigeni
a cura di Giorgio Bartolozzi

Il vaccino combinato contro difterite, tetano e pertosse acellulare con ridotta quantità di antigeni (dTpa) viene usato come dose di richiamo in soggetti di età uguale o superiore ai 4 anni. Una singola dose di dTpa elicita livelli di anticorpi verso gli antigeni della pertosse (tossina della pertosse (TP), emagglutinina filamentosa (FHA) e pertactina (PRN)) generalmente simili a quelli ottenuti con un simile vaccino monovalente di richiamo (pa) in adolescenti e adulti, senza rapporto con il loro stato sierologico prevaccinazione o con una storia di vaccinazione. Tuttavia i livelli di anticorpi antitetano sono significativamente più alti in chi ha ricevuto il vaccino Td in confronto a quelli che hanno avuto il vaccino dTpa. Intensità di risposte simili furono osservate per anti-TP, anti-FHA e anti-PRN nei soggetti riceventi il vaccino dTpa o il vaccino pa: analoghe alte percentuali di vaccinati con vaccini dTpa e Td mostrarono livelli protettivi di anticorpi contro le anatossine difteriche e tetanica.
Le più frequentemente riportate reazioni avverse locali, dopo l'immunizzazione con dTpa, sono rappresentate dal dolore, dall'arrossamento e dalla tumefazione. I sintomi generali comprendono stanchezza, mal di testa e febbre.
Chapman TM, Goa KL- Reduced-antigen combined diphtheria-tetanus-acellular pertussis vaccine (Boostrix) -Drugs. 2003; 63(13): 1407-13

Vuoi citare questo contributo?

G. Bartolozzi. Vaccino combinato contro difterite, tetano e pertosse acellulare con ridotta quantità di antigeni. Medico e Bambino pagine elettroniche 2003;6(10) https://www.medicoebambino.com/?id=AP0310_20.html