Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

Febbraio 2002 - Volume V - numero 2

M&B Pagine Elettroniche

Appunti di Terapia

Nessun rapporto fra autismo e vaccinazione MPR
a cura di Giorgio Bartolozzi

Nel Regno Unito esiste il Medical Reasearch Council, un organismo indipendente creato dal governo inglese. A questo Consiglio è stata commissionata nel marzo 2001 una rivista sull'autismo, che finalmente è stata completata (Eurosurveillance n. 51 del 20 dicembre 2001; http://www.eurosurveillance.org ).
Viene riconosciuto che il gruppo delle malattie autistiche è in progressivo aumento, tanto da raggiungere 60 casi su 10.000 bambini in età inferiore agli 8 anni e viene ritenuto che l'autismo abbia numerose cause, fra le quali importante una componente genetica. In relazione al vaccino MPR, la rivista conclude che vi sono molte prove che non esiste alcun legame fra MPR e autismo, come d'altra parte era stata già constatato in precedenti ricerche.

Vuoi citare questo contributo?

G. Bartolozzi. Nessun rapporto fra autismo e vaccinazione MPR. Medico e Bambino pagine elettroniche 2002;5(2) https://www.medicoebambino.com/?id=AP0202_30.html