Rivista di formazione e aggiornamento di pediatri e medici operanti sul territorio e in ospedale. Fondata nel 1982, in collaborazione con l'Associazione Culturale Pediatri.

Settembre 2000 - Volume III - numero 7

M&B Pagine Elettroniche

Appunti di Terapia

Metanalisi sugli effetti degli steroidi inalanti sulla crescita dei bambini con asma
G. Bartolozzi
Dipartimento di Pediatria, Università di Firenze

Gli steroidi inalanti sono consigliati da tutti nella cura dei bambini con asma moderata o grave; nonostante gli evidenti benefici, c'è il rischio di una riduzione della crescita lineare. Per valutare con esattezza questo rischio è stata eseguito uno studio di metanalisi in soggetti trattati per oltre 3 mesi, in modo continuo con beclometasone (450 soggetti complessivamente) e fluticasone (183 soggetti) (Sharek PJ, Bergman DA, Pediatrics 2000, 106, p.e.8). Dosi moderate di beclometasone e di fluticasone in bambini con asma da lieve a moderata determinano una riduzione della velocità di crescita lineare rispettivamente di 1,51 cm per anno e di 0,43 cm per anno. Gli effetti degli steroidi inalati sulla crescita adulta finale rimane al momento sconosciuta.

Vuoi citare questo contributo?

G. Bartolozzi. Metanalisi sugli effetti degli steroidi inalanti sulla crescita dei bambini con asma. Medico e Bambino pagine elettroniche 2000;3(7) https://www.medicoebambino.com/?id=AP0007_40.html