campagna abbonamenti
Medico e Bambino
2015
Supplemento 2015
numero 11
LA PEDIATRIA SULLA GRANDE STAMPA




La pediatria sulla grande stampa 2015

Alessandro Ventura
Clinica Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Università di Trieste
Summary

Poca pratica. Troppo poca, forse, in questo speciale 2015. Dove più di sempre hanno preso spazio dati e riflessioni sul disagio, specie dell'adolescente, e sulle distorsioni della società in cui viviamo con i nostri bambini senza pensare abbastanza a difenderne il futuro. Speciale dove, credo opportunamente, trovano largo spazio anche le novità, le aperture di campo (non ancora così praticabili...) che ci vengono dalla genetica e dalla comprensione dei meccanismi molecolari delle malattie. Ma non preoccupatevi troppo, ci sono anche le messe a punto su problemi correnti e i casi esemplificativi della realtà di ogni giorno che, anche grazie alla forza di bellissime immagini, vengono incontro all'interesse del lettore che preferisce una lettura più leggera e cerca soluzioni pratiche a problemi pratici. Come sempre, e inevitabilmente, c'è stata molta soggettività nella selezione dei contributi di interesse pediatrico apparsi sulla grande stampa nell'ultimo anno da portare alla vostra attenzione. Ma non consideratelo, vi prego, un abuso. Piuttosto un segno di amicizia: il desiderio di condividere con tutti voi, lettori di Medico e Bambino, le letture che più hanno ravvivato questo anno il mio interesse e le mie emozioni di persona e di pediatra. E poi, diciamocelo, non siete obbligati a leggere questo speciale. Se lo farete però, mi auguro che la lettura possa essere occasione di riflessione e di confronto oltre che, naturalmente, di divertimento. Come è stato per me nello scriverlo.

Alessandro Ventura





Vuoi citare questo contributo?
Alessandro Ventura
Clinica Pediatrica, IRCCS Burlo Garofolo, Università di Trieste
. LA PEDIATRIA SULLA GRANDE STAMPA 2015. Medico e Bambino 2015;34:1511-1511 https://www.medicoebambino.com/?id=1511_1511.pdf






L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.




La riproduzione senza autorizzazione è vietata. Le informazioni di tipo sanitario contenute in questo sito Web sono rivolte a personale medico specializzato e non possono in alcun modo intendersi come riferite al singolo e sostitutive dell'atto medico. Per i casi personali si invita sempre a consultare il proprio medico curante. I contenuti di queste pagine sono soggetti a verifica continua; tuttavia sono sempre possibili errori e/o omissioni. Medico e Bambino non è responsabile degli effetti derivanti dall'uso di queste informazioni.

Unauthorised copies are strictly forbidden. The medical information contained in the present web site is only addressed to specialized medical staff and cannot substitute any medical action. For personal cases we invite to consult one's GP. The contents of the pages are subject to continuous verifications; anyhow mistakes and/or omissions are always possible. Medico e Bambino is not liable for the effects deriving from an improper use of the information.