Settembre 2015 - Volume XXXIV - numero 7

Medico e Bambino


Domande e risposte

Adrenalina aerosol nel croup
Anti-desossiribonucleasi e PANDAS
Vaccino anti-morbillo e allergia all’uovo

Vuoi citare questo contributo?

a cura di Giorgio Longo
Adrenalina aerosol nel croup; Anti-desossiribonucleasi e PANDAS; Vaccino anti-morbillo e allergia all’uovo
Medico e Bambino 2015;34(7):460 https://www.medicoebambino.com/?id=1507_460.pdf


L'accesso è riservato agli abbonati alla rivista che si siano registrati.
Per accedere all'articolo in formato full text è necessario inserire username e password.
Puoi accedere all'articolo abbonandoti alla rivista (link). Per acquistare l'articolo contattare la redazione all'indirizzo abbonamenti@medicoebambino.com.

Username
Password





Adrenalina mia Cara
Salve mi chiamo Paolo Del Greco e sono uno specializzando al IV anno di pediatria a Firenze (anche se vengo da vicino Roma!).
Intanto vi ringrazio per la diretta e schietta risposta sull'utilizzo dell'adrenalina nella Croup, soprattutto in quella grave...e non solo.
Da circa 2 mesi e mezzo abito a Cape town in Sud Africa e sto frequentando presso il reparto di broncopneumologia (qui fra TBC endemica e "incredibili" virus respiratori, hanno bisogno di un reparto intero di pneumo) presso il Red Cross Children's Hospital, l'unico ospedale pediatrico del sud africa.
Per farla breve, qui nelle croup mild o sopratutto in quelle severe (con rischio intubazioni) non ci vanno leggeri per nulla con l'adrenalina...anzi, la ripetono in Nebs con soluzione salina e steroide per os (o se non riescono inalatorio) diverse volte al giorno..con ottimi risultati.
Questi 7 mesi in questa contraddittoria nazione, credo vivamente che resteranno l'esperienza formativa più importante della mia vita (le motivazioni...bhe ve le ha già date il vostro emerito prof nell'articolo "Africa, ancora"...arrivederci e al prossimo Confronti!
dr. Paolo Del Greco
medico specializzando, A. Meyer Firenze
marted�, 15 Settembre 2015, ore 20:16